Storia F.lli Scardigli

image1

La Società, fondata dopo la fine della seconda guerra mondiale nel 1946, all’inizio si interessava di spedizioni a mezzo ferrovia e della distribuzione di prodotti nell’area di Livorno ed in Sardegna.

Negli anni cinquanta la Fratelli Scardigli, diretta dai fondatori Sirio Scardigli, Tullio Scardigli e Carmelo D’Angelo, al fine di sviluppare ulteriormente il traffico con la Sardegna, dette vita, insieme ad altri soci, ad una società armatoriale che arrivò ad avere fino a sei navi in linea. Quando poi lo Stato Italiano costituì società di navigazione pubbliche per il collegamento con le isole, facendo chiaramente concorrenza da una posizione dominante, le navi furono spostate sulla linea con la Libia e la Tunisia.

Verso il 1970 la Fratelli Scardigli lasciò completamente l’attività armatoriale e concentrò i suoi interessi nell’area delle spedizioni internazionali marittime, dei servizi doganali e nel magazzinaggio e distribuzione.

L’azienda ha sviluppato le sue attività nel corso degli anni, rivolgendo sempre la massima attenzione alla qualità e personalizzazione del servizio ed al flusso delle informazioni fornite ai clienti, dedicandosi all’elaborazione dei sistemi informatici e dell’EDI. Questo ha consentito l’acquisizione di clienti molto importanti e di società tra cui alcune delle più grosse compagnie chimiche presenti in Italia.

Risale proprio alla fine degli anni ’70 l’inizio della collaborazione con il settore chimico dell’ENI, diventato poi Enichem Polimeri Europa, EVC etc. Questo rapporto di lavoro, pur passando attraverso gli innumerevoli e turbolenti cambiamenti della chimica italiana, non è mai cessato ed è arrivato ad una forma di collaborazione che supera il vecchio rapporto cliente fornitore ma tende invece ad un rapporto di vera e propria partnership di lungo termine.

L’acquisizione di questi grossi cliente ha dato poi l’impulso alla società, nella cui direzione nel frattempo era subentrata la seconda generazione dei fondatori, ad aprire nel 1989 l’ufficio di La Spezia nel 1989 e nel 1995 quello di Milano, sviluppando contemporaneamente, in tutti i mercati principali del mondo, una sua rete di agenti fidati, professionali, tutti conosciuti personalmente dalla sua direzione.

Sono stati inoltre costruiti nuovi e ampi magazzini corredati con efficienti mezzi di sollevamento ed è stata anche sviluppata una attività di trasporto in conto terzi, al servizio del core business delle spedizioni marittime. La tradizione della Fratelli Scardigli è quella di una società orientata al cliente al quale offre un servizio flessibile che può essere tagliato su misura per soddisfare le sue esigenze.