Segnalazioni

La Legge n. 179/2017, recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, prevede per le imprese che adottano un Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 l’obbligo di inserire nelle previsioni del predetto Modello anche le misure legate alla presentazione e gestione delle segnalazioni.

Le segnalazioni possono riguardare la commissione o il tentativo di commissione di uno dei reati contemplati dal D.Lgs. 231/2001 ovvero la violazione o l’elusione fraudolenta del Modello di organizzazione, gestione e controllo, delle policy, delle Linee guida Anti-corruzione e del Codice Etico adottati dalla U. Del corona & Scardigli S.r.l.

La Società non ammette segnalazioni “anonime”, vale a dire prive di elementi che consentano di identificare il loro autore. Il conferimento dei propri dati da parte del segnalante appare pertanto obbligatorio affinché la segnalazione sia presa in considerazione dall’Organismo di Vigilanza.

I dati forniti devono essere pertinenti rispetto alle finalità della segnalazione, cosicché l’Organismo di Vigilanza sarà libero di non dare seguito alle segnalazioni riguardanti condotte o soggetti estranei agli obblighi derivanti dal D.Lgs. 231/2001.

Si prevede l’applicazione di sanzioni disciplinari a carico di chi effettui in mala fede, o con dolo o colpa grave, segnalazioni che si rivelino prive di fondamento. 

Per facilitare l’inoltro di eventuali segnalazioni che riguardino le violazioni di cui sopra, la Società ha istituito un canale dedicato di comunicazione con l’Organismo di Vigilanza all’indirizzo di posta elettronica odv.segnalazioni.dcs@gmail.com.

L’accesso al suddetto indirizzo e-mail è riservato all’Organismo di Vigilanza, che assicura la ricezione e l’analisi di ogni segnalazione applicando criteri di massima riservatezza, idonei, tra l’altro, a tutelare l’onorabilità delle persone segnalate e l’efficacia degli accertamenti.

Le segnalazioni possono essere effettuate utilizzando il modulo scaricabile dalla presente pagina, in calce al quale vengono specificate le istruzioni per la compilazione e l’inoltro oltre che le norme di tutela della riservatezza del segnalante previste dalla normativa vigente e specificamente disciplinate con apposita procedura interna facente parte del Modello 231 adottato dalla Società.

Modulo di segnalazione (scarica il documento)