Codice Etico e Modello 231

Codice Etico e Modello 231

Con il Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno del 2001, recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle Persone Giuridiche, delle Società e delle Associazioni anche prive di personalità giuridica”, è stato introdotto nel nostro ordinamento, a carico delle Società, un regime di responsabilità qualificata come ammnistrativa, ma sostanzialmente di natura penale, che va ad aggiungersi alla responsabilità della persona fisica (amministratore, dipendente, consulente, collaboratore, ecc.) che materialmente commette determinati atti o fatti illeciti, qualora gli stessi siano posti in essere nell’interesse o a vantaggio della Società.

Detto Decreto, prevede una forma specifica di esimente da responsabilità qualora la Società adotti un Modello di organizzazione, gestione e controllo (il “Modello 231”), di cui costituisce parte integrante il Codice Etico.

Con la presente informativa, la U. Del Corona & Scardigli S.r.l. segnala che, con delibera del Consiglio di Amministrazione del 28 dicembre 2018, ha adottato il proprio Modello 231 ed ha contestualmente nominato un Organismo di Vigilanza, al quale è stato affidato il compito di controllare il funzionamento e l’osservanza del predetto Modello e di curarne il relativo aggiornamento.

Il Modello viene infatti sottoposto a periodica revisione ed aggiornamento allo scopo di consentirne la continua rispondenza alle prescrizioni del Decreto 231 ed alle eventuali mutate condizioni della struttura operativa della Società.

Il Modello è costituito, oltre che dal Codice Etico, da una Parte Generale ed una Parte Speciale, corredata, quest’ultima, dai protocolli di controllo che insistono sui rischi-reato identificati nel Modello.

Nella Parte Generale, che è possibile scaricare da questa pagina insieme al Codice Etico, sono indicati gli aspetti salienti del Modello 231 adottato dalla Società, fra cui: 

  • obiettivi e finalità perseguiti con l’adozione del Modello 
  • elementi fondamentali del Modello
  • Modello, Codice Etico e sistema disciplinare
  • potenziali aree a rischio di commissione dei reati
  • destinatari del Modello
  • Organismo di Vigilanza
  • coinvolgimento del personale nell’applicazione del Modello e relativa formazione ed addestramento
  • sistema sanzionatorio e disciplinare in caso di violazioni del Modello

Codice Etico (scarica il documento)

Modello 231 – Parte Generale (scarica il documento)